Il mondo Rechsteiner

La nostra Mission

Offrire il meglio del nostro territorio attraverso un prodotto di alta qualità. 
Portare in tutte le tavole del mondo la genuinità della tradizione Veneta.

Sostenibilità

La consapevolezza che le risorse della natura non sono inesauribili e la volontà di consegnare alle generazioni future un pianeta non depauperato da un consumismo smoderato ed irriverente, ci ha convinti a puntare su una vitivinicoltura socialmente responsabile e rispettosa dell’ambiente.

Con il controllo diretto di tutta la filiera “vite-vino”, l’impiego delle più moderne tecnologie sia in campo che in cantina unitamente alla nostra passione e dedizione verso la cultura del vino, ci  impegniamo ogni anno ad ottenere la massima qualità dai nostri vigneti offrendo al contempo un prodotto ecosostenibile. (sarebbe da elencarne qualcuna: es. abbandono fertilizzanti chimici, uso letame bovino, lotta parassiti con confusione sessuale)  

Dal 2010 tutti i vigneti Rechsteiner sono lavorati con metodi il più possibile naturali, nel segno della sostenibilità ambientale.  Inoltre, i residui delle potature vengono riutilizzati per fini energetici.

Cantina
UN’AZIENDA MODERNA NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE

La cantina Rechsteiner è ospitata dallo storico edificio del Seicento che in origine fungeva da magazzino della vicina Villa, al tempo appartenente alla famiglia Bonamico.

Qui, il fascino dell’antico ben si integra con la funzionalità del moderno: infatti, tra botti dove riposano i  vini rossi troviamo le più moderne attrezzature, indispensabili per la vinificazione.

La salvaguardia delle peculiarità di ogni singolo vitigno diventa il nostro caposaldo.

L’azienda, che al suo nascere contava di … ettari a vigneto oggi ne conta 50 divisi tra varietà bianche e rosse. varietà autoctone e alloctone.

Vigneto e Territorio

I 50 ettari di vigneto della tenta Rechsteiner si trovano tra il comune di Piavon di Oderzo e quello di San Nicolò di Ponte di Piave. Sono tra zone tra le più vocate della DOC Venezia, con una realtà pedoclimatica che premia sia la produzione di vini rossi corposi che quella di vini bianchi eleganti e fruttati. I terreni, in prevalenza argillosi, godono della protezione delle Prealpi e delle brezze provenienti dal vicino litorale Adriatico.

I nostri vigneti vengono seguiti con la massima attenzione e con la consapevolezza che per ottenere un prodotto di qualità è indispensabile l’impiego di uve sane ed integre adatte alla produzioni di vini di qualità e che non richiedano interventi correttivi in cantina. Questo oltre a premetterci di offrire, al nostro consumatore, un prodotto sano, ci consente di amplificare, in ogni vendemmia, le peculiarità di ogni singolo vitigno.